Il Ragdoll
il gigante buono
What greater gift than the love of a cat?
Quale dono è più grande dell’amore di un gatto?
(Charles Dickens)
Mici D'Autore nasce nel 2015 dal mio amore e devozione per queste splendide creature.
Il Ragdoll, nella mia vita, è stato una terapia dell'anima ed è proprio per questo che ho deciso di iniziare la mia avventura felina.
Il mio piccolo allevamento si pone infatti come obiettivo la selezione di cuccioli adatti a tutte le famiglie, in particolare a quelle dove vi sono problemi legati sia all'aspetto emotivo-relazionale che fisico-riabilitativi.
La cossidetta Pet-Therapy è la motivazione profonda che mi ha spinto a creare Mici D'autore, un piccolo paradiso felino che vuole donarVi oltre che un fedele compagno di vita, un anti-stress naturale e infine un efficace rimedio per combattere depressione, solitudine e patologie quali autismo, handicap cognitivi o fisici.
Un micio fa compagnia , è attivo, dona e vuole affetto, da un senso al presente e alla nostra assenza. Un animale domestico da accarezza e coccolare è fonte di piacevole contatto fisico: stimola la creatività , la comunicabilità e la capacità di osservazione, soprattutto nei bambini
Nel rapporto con un gatto si sperimenta una comunicazione che avviene nelle forme più svariate: non potendo far ricorso al linguaggio, il rapporto garantisce un effetto calmante con conseguente diminuzione della pressione sanguigna e un senso di c benessere generale.
Ragdoll gatto, quali sono le sue origini?
Il Ragdoll gatto è una razza originaria del Nord America, più precisamente di una cittadina della California, ed è frutto di una selezione basata proprio sul carattere.
I primi Ragdoll nacquero negli anni ’60 da una gatta inizialmente aggressiva e diffidente, che durante la gravidanza subì un incidente, dopo il quale non fu più la stessa. Il suo carattere cambiò per sempre, diventando molto docile e affettuoso: questa caratteristica si trasferì ai suoi gattini, dando così origine al gatto di razza più dolce del mondo.
​
Carattere del Ragdoll gatto
Il gatto Ragdoll è un tesoro di felino! È un micio talmente tranquillo e coccolone che viene spesso utilizzato nelle sedute di Pet Therapy. Questo gatto non ha l’abitudine di graffiare e si affeziona presto ai membri della famiglia.
Potrebbe passare ore a giocare coi bambini o a fare il pieno di coccole tra le braccia del suo padrone.
Caratteristiche fisiche del gatto Ragdoll
Il Ragdoll gatto ha una corporatura robusta e un pelo che va da lungo a semilungo, folto e morbido, tanto che è un vero piacere accarezzarlo. Il colore del pelo del gatto Ragdoll si manifesta solo in età adulta e può essere red, seal, chocolate, flame, blue, liliac o cream. Alcune varianti sono guantate, bicolore, pezzate di bianco o tigrate. Molto particolari anche gli occhi, grandi, ovali e di un blu intenso.
Il Ragdoll gatto è generalmente di media grandezza: i maschi pesano fra gli 8 e i 9 kg, mentre le femmine arrivano fino a 5 kg. La vita media di questa razza di felini è di 15-18 anni.
​